top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTecno Cover

Da porticato a Veranda, 3 consigli su come scegliere quello che fa per TE!

Ciao, oggi ti parlerò di come affrontare, con sicurezza, la ricerca della soluzione migliore per chiudere il tuo Porticato, e renderlo una bellissima Veranda da sfruttare per i tuoi momenti più belli!

Partiamo dal principio, il Porticato è quello spazio collocato al piano terra di un' abitazione, formato da una galleria aperta e suddivisa da colonne, se si tratta di uno spazio interno al perimetro dell'edificio, altrimenti se si tratta di uno spazio esterno, solitamente è un lastricato coperto da una tettoia.

Da dove puoi partire per scegliere la migliore soluzione per TE?


Vetrate panoramiche, eleganti e funzionali, per godersi il panorama!


Consiglio numero 1

Innanzitutto ti devi porre due domande :

- Cosa intendo fare all'interno della mia nuova Veranda, quando sarà chiusa? - Nell'arco dell'anno, quanto intendo sfruttarla?

La prima domanda, è fondamentale! Creare una Veranda per dare un po' di riparto alle piante in vaso che hai fuori dal portoncino, non è come creare uno spazio dove mettere un divano e una televisione! Devi sapere bene che livello di confort vuoi ottenere dal tuo nuovo spazio esterno:

- Vuoi un po' di riparo dal vento e pioggia, per stendere i panni? - Vuoi fare colazione nelle mattinate estive, godendoti il panorama? - Vuoi fare una zona gioco per i tuoi bambini, o uno spazio dove vedere un film in relax? - Vuoi creare una vera e propria stanza da letto, da poter vivere anche col brutto tempo?

Capisci da te, che tra la prima situazione e l'ultima, il livello di confort è ben diverso! Si passa da una semplice protezione contro il maltempo moderato, a un'ambiente ben isolato e magari riscaldato\condizionato!

I prodotti che ti permettono di fare la prima cosa, non sono adatti per per la seconda, e spendere grosse cifre per avere un'ambiente ben isolato, quando in realtà non ti serve, sarebbe un grosso spreco di denaro, non credi?

Quindi sapere, prima, a cosa ti servirà la tua nuova Veranda, è il primo passo per essere soddisfatto di ciò che comprerai.

L'altra domanda importante da farti, in parte legata alla prima, riguarda quanto vuoi sfruttare la tua veranda, durante l'arco dell'anno. Ti spiego:

Una veranda fatta con tende trasparenti ermetiche, non può garantirti un gran confort invernale, soprattutto se vivi in zone con temperature rigide. D'altro canto, se la tua esigenza è prettamente estiva, perchè la Veranda sarà realizzata in una casa al mare, diventa inutile mettere un infisso classico, che garantisce un'ottima tenuta termica!

Una volta che hai le idee chiare su cosa ti aspetti dalla tua nuova Veranda, puoi procedere con la scelta!

Un'alzante scorrevole come chiusura, il massimo dell'ermeticità

Consiglio numero 2

Come scegliere bene il prodotto? Tieni in considerazione l'ambiente dove sarà fatta la tua Veranda!

Se sei vicino al mare, dovrai porre l'attenzione sui particolari soggetti all'arrugginimento, come accessori e viteria, scegli solo prodotti con viteria in acciaio inox e accessori zincati. Queste specifiche devono essere scritte nel preventivo !

Se la tua Veranda sarà esposta a Sud, valuta bene l'utilizzo del legno, dovrai mettere in conto la manutenzione a causa degli effetti del sole.

Se realizzi una struttura in vetro, assicurati che sia vetro temprato o stratificato, altrimenti è molto pericoloso in caso di urto, oltre che fuori norma!

Tutte queste specifiche devi averle scritte nero su bianco!

Una veranda chiusa con una tenda in Cristal, non fa cubatura!

Consiglio numero 3 Scegli con calma.

Questo genere di realizzazioni richiede esperienza e accuratezza, sia nella progettazione che nella realizzazione dell'opera, molto diverse dal semplice ''infisso''.

Cosa intendo? Che non stai comprando una semplice porticina o una tenda da interno, qui si parla di manufatti che devono resistere al vento e sono costantemente esposti all'azione degli agenti atmosferici, ed oltre tutto vengono installati sulle parti esterne dell'edificio, che spesso e volentieri presentano fuori squadro importanti. L'installazione è importantissima, cosi come la giusta scelta dei fissaggi ( tasselli e simili ), quindi affidati a persone esperte, e soprattutto ti consiglio di far eseguire il lavoro sempre a un'azienda vicina a te, cosi da poter avere un'assistenza sicura.

Non farti allettare da prezzi estremamente bassi, su questo genere di prodotti la differenza tra i prodotti di fascia bassa e quelli di aziende consolidate, è enorme! Affidati a chi può garantirti un lavoro duraturo e funzionale.

Spero di essere stato utile, e auguri per la tua nuova Veranda! Se l'articolo ti è piaciuto o hai domande, lasciami un commento!


Gabriele C

443 visualizzazioni0 commenti
bottom of page