Cerca
  • Tecno Cover

Sole sulla finestra? Non comprare quella tenda!...Prima di aver letto questo articolo...

Ciao amici, Oggi vi svelerò il segreto per scegliere la tenda più adatta a voi, proteggendo in maniera efficace la vostra finestra, senza incappare in un prodotto insoddisfacente!

Quello che sto per dirvi è un segreto che solo i migliori professionisti delle schermature solari conoscono a fondo, e soprattutto, qualcosa che nessuno vi dirà mai!

Quando si pensa a una tenda da sole , le immagini che ci vengono in mente sono legate alla zona in cui viviamo... Al sud Italia, se dici tenda, il pensiero cade sulle tende a caduta verticale, spesso dotate di molla che le fa avvolgere tipo zanzariera. In Toscana, le tende a caduta sono molto diffuse, ma coi braccetti, e le molle quasi non esistono! Andando al Nord, sono più diffuse quelle a bracci estensibili, Nel Piemonte vanno per la maggiore le tende doppio telo, con lato invernale e estivo.


Tenda mod ''Toscana''

Tenda mod. ''Napoli''
Tenda mod. ''Napoli''


Tenda mod ''Torino''

Tenda mod ''Milano''

Paese vai...Tenda che trovi! Questo per farti rendere conto, che spesso e volentieri, la tenda da sole viene scelta, in base a quello che vediamo intorno a noi, ovvero sul balcone del vicino, piùttosto che in casa dei nostri genitori. Ma è il giusto metodo di scelta? Molto spesso no...

Partiamo dal principio, a cosa serve una tenda da sole? Chiaramente a proteggerci dal sole. Partendo da questo assunto, l'unico metodo di scelta logica per una tenda da sole è...

L'esposizione della finestra rispetto ai punti cardinali !!! Ti sembrerà un concetto banale, ma non lo è! Una finestra esposta a sud, subisce un irraggiamento solare completamente diverso da una finestra esposta a est! Non si parla di intensità delle radiazioni solari, ma di angolazione dei raggi solari. In una finestra esposta ad est, i raggi solari arrivano sulla tua finestra con un'inclinazione completamente diversa rispetto a come arrivano su una finestra esposta a sud. L'inclinazione del sole, varia anche a seconda delle stagioni, quindi in una casa al mare, in cui passi solo l'estate, le tue esigenze sono diverse da quelle che hai in un'abitazione dove vivi il resto dell'anno!

Uno studio sull'esposizione delle tue superfici vetrate, è l'unico modo professionale per offrirti la tenda giusta per i tuoi bisogni.



Il discorso si fa ancora più articolato se si parla di pergolati o tettoie aggettanti, in questi casi, studiare il diagramma solare del luogo in cui vivi, e l'esposizione delle tue vetrate, diventa fondamentale! Una tettoia o pergolata ben studiata, ti ripara dal sole d'estate, ma permette al sole di riscaldarti casa durante l'inverno! Come?...

Te lo racconterò un'altra volta... ;-) Se l'articolo ti è piaciuto o hai domande, lasciami un commento!


Gabriele C

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti