top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTecno Cover

Tende Antivento, differenze di prezzo enormi tra i modelli, perchè?

Ciao,

se hai deciso di chiudere il tuo balcone o loggiato, con delle tende trasparenti cristal, dette anche tende antivento, avrai notato che spesso e volentieri, le differenze di prezzo tra i vari fornitori, sono davvero importanti.


Ti capiterà di avere un preventivo per una tenda a 600 € + iva, e un altro a 1200 € + iva... scommetto che vorresti sapere come mai queste grandi differenze, vero?


tralasciamo per un attimo il peso dei servizi, sul preventivo, ovvero trasporto,installazione e organizzazione dell'azienda che installerà le tende antivento, e parliamo per un attimo dei prodotti che si trovano in commercio.


Le tende antivento soddisfano un'esigenza molto specifica, ovvero riparare dagli agenti atmosferici, senza creare barriere fisse o volumetrie.


Partiamo dal principio, gli agenti atmosferici, cosa penseresti di una tenda antivento, che non ha una grande resistenza al vento? Sembra un controsenso, eppure la maggior parte delle tende antivento, non ha una certificazione sufficiente per poterti fornire un riparo efficace.


- le classi di resistenza al vento, e un test di una tenda antivento -


Hai visto le tabelle qui sopra?

Devi sapere che la maggior parte delle tende antivento, sono certificate in classe 3, ovvero con una resistenza massima al vento a 52km\h...


Vuoi sapere a che velocità si arriva nelle folate invernali?


LEGGI QUI e QUI


mediamente, ogni anno, ci sono svariate giornate in cui il vento spira a oltre 80km\h.

Noi di Tecno Cover, abbiamo scelto di vendere solo tende con certificazioni in classe 6, e siamo andati oltre, scegliendo l'unica soluzione sul mercato, che è testata presso l'istituto Giordano.

Come sempre, sta a te scegliere una soluzione che potrebbe rompersi sotto la spinta del vento, nonostante sia declamato il contrario, oppure spendere qualcosa in più, acquistando una tenda antivento che svolge davvero la sua funzione.


- le tende antivento Tecno Cover, belle e garantite come nessun'altra -


Ma le grandi differenze di prezzo, non stanno solo nelle certificazioni e nella resistenza al vento, ma si trovano in un altro elemento, molto importante, il telo Cristal.


Come forse avrai già letto, o sentito, il telo Cristal, non è un tessuto, ma una resina spalmata trasparente, questo vuol dire che a differenza dei classici teli, non ha trama e ordito, ovvero dei fili al suo interno, che intrecciati lo rendono solido.

Nonostante la mancanza di trama e ordito, il Cristal è un materiale molto solido, e resistente allo strappo, ma purtroppo ha poca stabilità dimensionale, ovvero col caldo e freddo, cambia dimensioni, allargandosi e stringendosi.

Questo fenomeno crea le grinze, più o meno vistose, che si vedono sulle tende trasparenti.


Ma c'è telo e telo, infatti non tutti sono uguali e non tutti ti garantiscono una tenda bella e resistente nel tempo.


Devi sapere infatti, che i maggiori produttori di teli Cristal in Europa, hanno diversi modelli di Cristal, con diverse specifiche, e naturalmente costi molto diversi!

Non ci credi? guarda tu stesso : Cristal Giovanardi - Cristal Bianchi


Ci sono vari modelli, ognuno con le sue specifiche, e secondo te, una tenda economica, potrà montare la stessa qualità di telo di una tenda più costosa?


- tende antivento, con pieghe e grinze, probabilmente costavano poco... -


Come ultimo aspetto, ma forse ancora più importante dei precedenti, l'installazione.

Infatti la qualità del rilievo misure e dell'installazione è fondamentale, sia per il buon funzionamento e la sicurezza della tenda antivento, che se male installata potrebbe strapparsi dal muro e fare danni non da poco, sia per l'estetica della tenda.


Una tenda in Cristal ben misurate e ben installata, sarà tesa e semplice da usare, senza inceppamenti e problematiche varie... ma come sempre, devi affidarti a dei professionisti, e purtroppo sul mercato, ci sono tanti, anzi tantissimi colleghi di alto livello e professionali, ma purtroppo sono ancora di più gli improvvisati che si sono buttati nel business delle chiusure, quando fino al giorno prima vendevano mattonelle o tavoli e divani.

A te la scelta, come sempre.


- tende antivento, installate da Tecno Cover, e super-certificate -


Bene, ora sai perchè quando cercherai un installatore per le tue nuove tende antivento, ti troverai davanti a prezzi molto diversi tra loro.

Voglio lasciarti con 3 consigli, su come scegliere con saggezza a chi affidare il lavoro :


- Chiedi le certificazioni e le garanzie che ti verranno rilasciate

- Documentati sui lavori svolti dall'installatore, e magari leggi le recensioni che ha

- Segui il tuo istinto, e non concentrarti sul prezzo


spero che l'articolo ti sia piaciuto, se hai domande lascia pure un commento,

a presto,


Gabriele



6.342 visualizzazioni0 commenti
bottom of page