top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTecno Cover

Alla scoperta delle Pergole Bioclimatiche a lamelle orientabili e retrattili: soluzioni all’avanguardia per un Outdoor User-Friendly!

Con l’avvicinarci della bella stagione, tra le strutture che ci vengono più richieste ci sono certamente le Pergole Bioclimatiche.

 

Sintesi perfetta di design, sostenibilità e benessere, le pergole bioclimatiche rappresentano innovativi sistemi di copertura per esterni, il cui elemento distintivo è rappresentato dalla loro copertura dotata di lamelle frangisole orientabili in alluminio.

 

La particolare tecnologia delle lamelle frangisole permette di:

  • Regolare a piacimento il grado di illuminazione, l'ombreggiatura e la ventilazione dell'ambiente sottostante per creare spazi accoglienti da vivere 365 giorni all'anno.

  • Ripararsi in caso di pioggia. Le lamelle, chiudendosi, creano uno spazio completamente impermeabile, dove l’acqua piovana defluisce dai montanti lungo il perimetro della struttura attraverso un apposito sistema di canalizzazione.

 

Pergole Bioclimatiche: Lamelle orientabili vs Lamelle retrattili

 



Tra le coperture solari più evolute e funzionali presenti sul mercato, le pergole bioclimatiche sono la scelta ideale per valorizzare, con il massimo comfort climatico naturale, ogni tipologia di ambiente open-air.

 

Tuttavia, forse non tutti sanno che è possibile scegliere questo tipo di soluzione sulla base di due diverse tipologie lamelle, caratterizzate da differenti movimenti motorizzati: le lamelle orientabili o le lamelle retrattili.

 

Vediamo insieme le differenze!

 

Pergole bioclimatiche a lamelle orientabili:

  • Le lamelle orientabili possono ruotare da zero a 140 gradi, assumendo qualsiasi inclinazione intermedia, a seconda della luminosità e del ricircolo dell’aria desiderati. Tuttavia, essendo fisse, le lamelle non permettono mai di avere il cielo completamente libero alla vista, configurando un ambiente necessariamente coperto in ogni stagione dell’anno.

  • Questa soluzione garantisce la massima ottimizzazione del comfort termico degli ambienti duranti mesi estivi. Sfruttando, infatti, il principio secondo cui l’aria calda va verso l’alto e quella fredda verso il basso, le lamelle, aprendosi anche di pochi gradi, permettono al calore interno alla struttura di uscire dalle fessure createsi tra le lamelle, rendendo lo spazio sottostante particolarmente soleggiato e fresco.

 

Pergole bioclimatiche con lamelle retrattili

  • Le pergole bioclimatiche con lamelle retrattili permettono alla copertura di scorrere all’indietro lungo delle guide laterali, compattando le lame frangisole in uno spazio ridotto (generalmente 1/5 della profondità della copertura stessa), così da aprire un’autentica finestra sul cielo.

  • L’effetto che ne deriva è di grande impatto scenico e consente di avere una struttura in cui, al bisogno, il tetto può scomparire, per una funzionalità molto simile a quella di una tenda da sole ma con la robustezza propria delle lamelle in alluminio.

  • Soluzione particolarmente consigliata quando la pergola va a coprire grandi superfici finestrate retrostanti. Durante i mesi invernali, soprattutto quando la luce è scarsa, è utile poter impacchettare la copertura per sfruttare al meglio la luce naturale.



 

Pergole Bioclimatiche: la tua scelta per un comfort sostenibile

 

Entrambe le tecnologie si basano sulla ricerca di un comfort sostenibile, utilizzando a proprio vantaggio elementi naturali, come la luce solare e il vento, grazie a una risposta reattiva alle condizioni meteorologiche in atto.

 

Questo consente di creare dehors belli e versatili, funzionali per vivere appieno ogni ambiente domestico e residenziale (valorizzando al massimo terrazzi, giardini e rooftop), ma anche di ottenere vantaggi concreti dall’ampliamento e ottimizzazione degli spazi commerciali (alberghi, hotel, sale ristorante, aree spa e benessere ecc.).

 

Dalle superfici più contenute alle grandi aree open-air, con la scelta di una pergola bioclimatica, ogni ambiente può trovare la sua configurazione ideale grazie a progetti su misura, capaci di integrarsi in modo naturale all’interno di qualunque contesto architettonico.

 

In base allo spazio di destinazione, infatti, potrete scegliere tra le seguenti tipologie di pergole bioclimatiche:

 

  • Pergola bioclimatica addossata a muro: questa opzione è particolarmente indicata per prolungare gli spazi indoor, creando ambienti unici che si trasformano in verande e giardini d’inverno, realizzabili anche su terrazzo.

  • Pergola bioclimatica autoportante: caratterizzata dalla possibilità di essere installata in modo indipendente dall’edificio e senza necessità di supporti. Questa soluzione è ideale per ricavare nuovi ambienti outdoor all’interno di giardini, ma anche in contesti urbani come piazze e aree pedonali.

 

In tutti questi casi, la normativa che regola la costruzione delle pergole bioclimatiche è definita dal Testo Unico dell’Edilizia, che fa ricadere questo tipo di strutture nella casistica degli interventi in edilizia libera, ossia realizzabili senza la necessità di richiedere alcun titolo abilitativo.

 


Per concludere…

 

Per rendere ancora più unico il tuo spazio esterno, tutte le nostre soluzioni di pergole bioclimatiche possono essere:

  • Personalizzate con luci LED dimmerabili che delineano il profilo interno della copertura.

  • Integrate con vetrate perimetrali fisse o a scorrimento.

  • Sempre sul perimetro, possono essere applicate zanzariere o tende a caduta per garantire maggiore ombreggiatura e privacy.

 

Se anche tu sogni di trasformare il tuo spazio esterno con le nostre Pergole Bioclimatiche, non esitare a contattare i nostri specialisti e chiedi ora il tuo preventivo personalizzato!

 

Saremo felici di rispondere alle tue domande e di guidarti nella scelta della soluzione perfetta per le tue esigenze.

 

Per scoprire altri dettagli sulle nostre Pergole Bioclimatiche, continua a leggere qui!

 

PS: Se l'articolo ti è piaciuto o hai domande, lasciaci un commento!

 

479 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page