top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTecno Cover

Vetrate panoramiche senza permessi: alla scoperta dell’utilizzo del vetro nell’edilizia libera.

Aggiornamento: 15 feb

Hai mai sognato di trasformare uno spazio esterno della tua casa in un ambiente accogliente e luminoso, da poter godere anche durante le giornate invernali?


PERCHÉ SCEGLIERE LE VETRATE PANORAMICHE

Le Vetrate Panoramiche Amovibili , meglio conosciute come VePA, rappresentano una delle soluzioni più diffuse e amate per la chiusura di spazi outdoor come balconi, portici, terrazze, loggiati e tettoie.

 




Si tratta di sistemi di chiusura in vetro progettati con materiali di alta qualità: vetri temprati e profili in alluminio minimali. La loro caratteristica distintiva è l'assenza di montanti verticali, sostituiti da eleganti profili superiori e inferiori con guide sottili, che permettono di ottenere una chiusura composta per oltre il 95% solo da vetro.

 

Questa tipologia di struttura consente alle vetrate panoramiche di integrarsi in modo armonioso con l'esterno dell'edificio e l'ambiente circostante. L'effetto "tutto vetro" che ne deriva regala agli ambienti il massimo della luce, dando vita a spazi belli e accoglienti, da vivere 365 giorni l’anno.

 

Scegliere le vetrate amovibili consente di modulare gli spazi, creando ambienti apribili e chiudibili a seconda delle esigenze. Questa flessibilità, oltre a distinguersi per il gradevole impatto estetico, determina anche notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica, facendo delle VePA una scelta innovativa e particolarmente apprezzata nel contesto dell'edilizia sostenibile e del design contemporaneo.


VETRATE SENZA PERMESSI

Con l'approvazione della Legge di Conversione del Decreto Aiuti-Bis del 21 settembre 2022, l'installazione delle vetrate panoramiche è diventata ancora più vantaggiosa. Questa legge ha confermato che le VePA rientrano ufficialmente negli interventi di Edilizia Libera, eliminando così la necessità di permessi. Di conseguenza, si riducono significativamente i tempi di attesa per ottenere autorizzazioni e certificazioni, nonché l’assolvimento degli oneri connessi.

 

Ovviamente, è doveroso precisare che questa 'semplificazione', con gli effetti e le conseguenze che ne derivano, varrà fintanto che la norma sarà in vigore. Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità che in futuro il legislatore decida di intervenire nuovamente nella disciplina, modificando i vantaggi connessi a chi, in questo preciso momento, decide di installare delle vetrate panoramiche nella propria abitazione o attività commerciale.


LE CARATTERISTICHE DELLE VETRATE (VEPA) IN EDILIZIA LIBERA

In particolare, l’articolo 6, comma 1 del Testo Unico dell’Edilizia stabilisce che, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza  sulla disciplina dell'attività  edilizia, l’installazione delle VePA può essere eseguita senza il rilascio di alcun titolo abilitativo, a patto che queste presentino specifiche caratteristiche e assolvano a particolari funzioni:

  • Devono essere amovibili, scorrevoli, completamente trasparenti e non creare spazi stabilmente chiusi;

  • Devono avere un ingombro e un impatto visivo minimi;

  • Non devono contribuire all’aumento della volumetria dell’immobile;

  • Non devono comportare un cambio di destinazione d'uso dell'immobile.

Se desideri approfondire l’argomento, leggi qui!





ALTRI VANTAGGI DELLE VePA

L'installazione delle vetrate scorrevoli (o impacchettabili, o a fisarmonica) consente di creare uno spazio ben coibentato e protetto dall’azione degli agenti atmosferici.

 

Un balcone o un patio chiuso con le VePA durante i mesi invernali diventa una piccola ma straordinaria centrale energetica, capace di minimizzare le dispersioni di calore dell'edificio in cui sono installate. Se esposte a Est, Sud o Ovest, queste vetrate, inoltre, possono captare e immagazzinare il calore proveniente dai raggi solari, distribuendolo ai vani interni che necessiteranno così di minore riscaldamento. Ciò contribuisce a mantenere stabile la temperatura negli ambienti, assicurando comfort termico e una conseguente riduzione dei costi energetici.

 

Le VePa sono anche un ottimo strumento per migliorare la qualità acustica di un’abitazione. Grazie alla loro struttura e materiali isolanti, le pareti in vetro sono in grado di ridurre significativamente la trasmissione del rumore dall’esterno all’interno degli ambienti, proteggendo dagli effetti dell’inquinamento acustico.

 

Ultimo aspetto, ma non meno importante, nella scelta delle vetrate panoramiche, riguarda la loro sicurezza, resistenza e durabilità. Il vetro utilizzato per le VePA è testato per resistere a ogni tipo di urto violento e per sopportare venti di intensità superiore a 120 km/h.

 

Se anche tu sei interessato a trasformare il tuo spazio esterno con le nostre VePA, non esitare! Contatta i nostri esperti e chiedi subito il tuo preventivo personalizzato. Saremo felici di rispondere alle tue domande e di guidarti nella scelta della soluzione perfetta per le tue esigenze.

 

Per conoscere meglio le diverse tipologie e sistemi di Vetrate panoramiche, continua a leggere qui!

 

PS: Se l'articolo ti è piaciuto o hai domande, lasciaci un commento!

153 visualizzazioni0 commenti
bottom of page